Scuole

Offerta di escursioni didattiche




Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, situato proprio nel cuore della suggestiva terra del Montefeltro, è ora l’area protetta di due provincie e di due regioni.
Il paesaggio integro dominato dal Monte Carpegna e dai Sassi Simone e Simoncello, rocce dalle forme bizzarre e tormentati calanchi, boschi sacrali e prati ricchi di orchidee e crochi, torrenti dalle acque incontaminate, borghi, pievi e castelli, ne fanno un area ricca di biodiversità e di valenze storico-culturali. Un territorio quindi ricco di ecosistemi che si prestano bene come aule all'aperto.
Si propone un’offerta di escursioni giornaliere tematiche, per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di percorsi collaudati che prevedono, oltre l’esplorazione del territorio, l’illustrazione delle valenze naturalistiche e culturali, laboratori ed attività sensoriali. È possibile inserire nella giornata anche visite a musei e borghi storici, all'Area Faunistica e il laboratorio dell'Antica Stamperia. Su richiesta degli insegnanti, si offrono inoltre escursioni personalizzate ed incontri propedeutici in classe.
In collaborazione con il consorzio Terre Alte.