Curriculum





Claudio Urbinati è residente nel Comune di Pietrarubbia (PU).
Nel 2000 si diploma presso l'ITIS di Urbino, conseguendo il titolo di Perito Chimico.
Nel 2004 prende l'abilitazione all'esercizio della professione di "Guida Ambientale Escursionistica" presso la Provincia di Pesaro e Urbino.
Nel 2005 si laurea in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione della Natura e delle sue Risorse, presso L'Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo" con una tesi sperimentale sulle antiche varietà di frutta nella provincia di Pesaro e Urbino.
Nel 2006  frequenta il corso di perfezionamento sul Monitoraggio Ecologico delle Acque Interne con stage presso il  Parco Sasso Simone e Simoncello sull'analisi  degli  invertebrati delle acque correnti.
Nel 2010 termina il Dottorato di Ricerca intitolato “Caratterizzazione  geomorfologica e biologica di ambienti lentici nel  Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello”.

Dal 2001 collabora con diverse società e cooperative del settore ambientale ed eco-turistico, occupandosi in particolare di educazione ambientale, gestione centri visite, escursioni naturalistiche. Ha collaborato inoltre, come volontario,  con L'Università di Urbino ed il Parco Sasso Simone e Simoncello in progetti di ricerca e monitoraggio dell'avifauna.
Dal 2010 lavora nel settore ambientale in qualità di libero professionista, occupandosi, oltre che di ecoturismo, di ricerca naturalistica e di valutazione ambientale. Si tiene in costante aggiornamento partecipando a corsi di formazione, convegni e work-shop.
Da gennaio 2012 è iscritto all'Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.

Ha partecipato a campi di volontariato e a scambi giovanili all'estero, dove ha avuto modo di lavorare in ambienti multiculturali e migliorare la conoscenza della lingua inglese.

E' socio AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Nessun commento:

Posta un commento